la parisienne



“Non occorre essere nata a Parigi per avere uno stile da parigina” dice Ines de la Fressange nella sua guida chic “La Parigina”. Una vera parigina non cade mai nella trappola delle tendenze e, il suo, è, più che altro, un atteggiamento mentale. E si diverte con la moda. 
Le regole sono poche ed essenziali:
– evitare i coordinati. Chic+cheap è la parola d’ordine. perchè ci vuole un gran talento nel portare una it-bag con un golf di cachemire semplicissimo.
– evitare tutto ciò che è appariscente e scegliere una griffe che garantisca il buon gusto senza che la gente ne conosca il prezzo.
– il suo guardaroba è costituito da qualche capo di lusso, abiti comprati a prezzi scontati e qualche ricordo di viaggi. La parigina, continuo a citare, ha l’arroganza di pensare che non sarà mai fuori moda. Ignora la moda e questo fa parte del suo charme.
– fondamentale: sentirsi a proprio agio nei vestiti che indossa. La parigina non sarà mai scomoda.
– le sue icone sono Jane Birkin e Charlotte Gainsbourg ma non lo ammetterà mai. La parigina trae ispirazione dalla strada, come gli stilisti.
– il suo guardaroba è costituito da pochi pezzi, ordinati. Quando fa shopping la prima domanda da porsi è: “Posso indossarlo stasera?” se la risposta è no, meglio asciar perdere. La parigina non compra quello che indossano tutti e, pur sapendo cosa è trendy, rifugge le tendenze. E integra sempre i nuovi acquisti al suo guardaroba.



La parigina sovrappone (due t-shirts, due sciarponi), mixa (couture+ street style), abbina (la seta al denim stra-usato, il maglioncino all’abito lungo) e adora il vintage.
Ecco le regole della parigina di Ines. Adesso mi metto davanti alla valigia e ne faccio uno stile di vita!
It’s time for packing…..again!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s