early morning


ieri mi hanno chiesto se mi piace stare a Venice. E’ bellissima e ha un fascino che in altri luoghi non trovi. La definiscono bohemienne, a volte “ghetto”, come era soprannominata negli anni settanta dagli skaters di Dogtown. Qui ci sono case modernissime, i canali, Abbot Kinney, con i suoi negozi e ristoranti, Main Street. Siamo a due passi da Santa Monica e abbiamo alle nostre spalle la movimentata Los Angeles. Purtroppo facciamo parte del comune di Los Angeles e, a differenza di Santa Monica e Beverly Hills, che sono due comuni a sè, siamo quindi una città immensa. I problemi sono tanti e tante le cose da risolvere. 
Stamattina sono uscita per fare delle foto all’alba dalla spiaggia, ma ho dovuto cambiare idea. Ho preferito passeggiare un po’ prima, perchè sul lungomare non mi sentivo tanto tranquilla. Di notte, infatti, il boardwalk si riempie di homeless che vivono lì. Non fanno nulla di male, non si sono mai avvicinati e, se ti rivolgono la parola, è solo perchè sono abbastanza fuori di testa. Ma ho preferito evitare. Per il resto mi sento tranquilla, da Malibu a Marina del Rey la polizia fa un ottimo lavoro e non ti senti mai in pericolo. Non pretendo che Venice cambi la sua identità perchè sono arrivata io. Le bancarelle, i senzatetto per la strada, i negozi assurdi sono Venice. E se, come me, non hai voglia di frequentare quella zona, basta dare le spalle al mare e andare nella parte più chic. 
Venice è un ottimo compromesso. Sei sulla spiaggia e con un bimbo piccolo è fondamentale, non sei a Malibu dove occorre l’auto per fare qualsiasi cosa (e con un’adolescente in casa farei sempre da taxi) e non sei nella vecchia e costosa Santa Monica. Io amo Brentwood ma è più adatta a quelli che vivono qui, troppo lontana dal mare.
Il problema è che quando mi chiedono da dove vengo e rispondo “Venice” tutti credono che parli della nostra Venezia!

Abbot Kinney

la spiaggia di Venice

Venice boardwalk

Santa Monica




Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s